sabato 10 aprile 2021

INFLAZIONE

 

L’inflazione, in economia, indica una crescita generalizzata e continuativa dei prezzi nel tempo.




È un indicatore fondamentale perché il livello dei prezzi condiziona il potere di acquisto delle famiglie, l'andamento generale dell'economia, l'orientamento delle politiche monetarie delle banche centrali.

Come si calcola l'inflazione

Per calcolare l'inflazione è necessario costruire un  indice dei prezzi al consumo  e nella maggior parte dei paesi la misurazione di questo indice è attribuita all'Istituto nazionale di statistica. In Italia se ne occupa dunque l' Istat  Che, base sui Prezzi di un Insieme,  denominato Paniere , di beni e servizi, rappresentativo dei Consumi delle Famiglie, Calcola il Suo Indice dei Prezzi al consumo



Nel paniere dei prezzi al consumo dell'Istat sono presenti per esempio, con diversi pesi relativi, i prezzi dei prodotti di abbigliamento e delle calzature, dei prodotti alimentari, dei servizi sanitari, dei trasporti, dell'elettricità, dell'acqua e così via .

Gli indici dei prezzi al consumo dell'Istat

In particolare, l'Istat elabora tre simboli principali dei prezzi al consumo:

  1. L'indice dei prezzi al consumo  Nazionale per l'Intera Collettività (Nic) che misura la variazione nel tempo dei prezzi di beni e servizi acquistati sul mercato per i consumi finali individuali;
  2. L'indice dei prezzi al consumo per le  Famiglie di Operai e Impiegati (Foi) : calcola la variazione nel tempo dei prezzi al dettaglio, dei beni e servizi correntemente gestiti dalle famiglie di lavoratori dipendenti;
  3. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) sviluppato per assicurare una misura dell'inflazione comparabile a livello europeo. L'indice si riferisce anche alle riduzioni temporanee di prezzo (come saldi, sconti e promozioni).

 

Quali sono le cause dell'inflazione?

Non esistesse un'unica causa dell'inflazione, per semplicità considereremo solo causa dell'inflazione:

L'inflazione da domanda che si verifica quando la domanda di beni e servizi è in eccesso rispetto alle risorse del sistema economico (offerta).

Se per esempio i cittadini ottengono un incremento di reddito, domanderanno una quantità maggiore di beni e servizi.

Se non è possibile aumentare l'offerta in una quantità uguale, i prezzi tenderanno ad aumentare.

I consumatori faranno una gara tra di loro per accaparrarsi i pochi beni in circolazione e causeranno così un aumento dei prezzi.



un eccesso della domanda sull'offerta

L'inflazione da costi è causata dall'aumento dei prezzi dei fattori produttivi (es. Costo del lavoro) e delle materie prime (es. Energia)

 

Rimedi per contrastare l'inflazione

I rimedi saranno diversi a seconda delle cause.

Se l'inflazione è la conseguenza di un eccesso di domanda, il Governo di un Paese dovrà adottare interventi di politica economica che comprimano i consumi: ad esempio con un aumento del prelievo fiscale.

Se l'inflazione è la conseguenza del rialzo dei costi di produzione In questo caso il Governo di un Paese dovrà adottare la cosiddetta politica dei redditi: ad esempio con il blocco dei salari (costo del lavoro).

 

Perché è importate che ci sia la stabilità dei prezzi

La stabilità dei prezzi è considerata una delle condizioni basilari per l'innalzamento del livello dell'attività economica e dell'occupazione. Un'inflazione in rapida crescita può infatti erodere il potere d'acquisto delle famiglie , di fatto impoverendole.



Al contrario  una deflazione, ossia un'inflazione negativa con prezzi in calo, può bloccare l'economia in quanto - per semplificare - i prezzi di vendita delle imprese non coprono i costi di produzione e le mandano in crisi .

In ogni caso livelli troppo elevati o troppo bassi di inflazione spaventano gli investitori e danneggiano la fiducia, influendo negativamente sull'attività economica. Per questi motivi le banche centrali fissano degli obiettivi di inflazione ai quali ancorano la propria politica monetaria. L'obiettivo della Bce è quello di portare su un livello prossimo ma inferiore al 2%, anche se negli ultimi anni è stato promosso un "approccio simmetrico" per cui il target può essere raggiunto sia dal basso che dall'alto ..

MR classe 3G

 

Nessun commento:

Posta un commento